Donare un look moderno alla tua cucina in poche mosse e senza spendere un occhio della testa è possibile. Ecco qui per te 5 semplici trucchi fai da te a basso costo:
1 – Applica un paraschizzi adesivo
Facile, veloce e super chic. Applicando un adesivo paraschizzi alla parete del tuo piano cottura, vedrai già la tua nuova cucina prendere vita. Le piastrelle “peel and stick” sono fatte appositamente per proteggere la parete. Per quanto riguarda colori e motivi, c’è l’imbarazzo della scelta.
Un altro vantaggio è che possono essere rimosse facilmente senza lasciare alcun residuo e sono dunque ideali per chi vive in affitto e non può apportare modifiche definitive al proprio appartamento… O semplicemente per chi si stanca con facilità e ha voglia di cambiare stili e palette frequentemente.
2 – Rivernicia le ante
Tinteggiare le ante dei mobili è un altro metodo divertente e budget-friendly per cambiare rapidamente l’aspetto della tua cucina. Che tu voglia introdurre una nota di colore in un ambiente spento o illuminare i tuoi spazi scuri con dei toni più chiari, con un tocco (o due) di vernice potrai farlo in pochi giorni.
Gli amanti del DYI potranno farlo da sé, risparmiando anche i costi di un’eventuale manodopera.
L’importante è informarsi bene sulle vernici da scegliere, in modo che siano resistenti all’umidità, inevitabile nell’ambiente della cucina. In fase d’acquisto fatevi consigliare sull’opzione più adatta al materiale da ricoprire.
La fase di ricerca può richiedere un po’ di tempo, ma vedrai che ne varrà la pena.
3 – Sostituisci il rubinetto
Se nella tua cucina c’è ancora installato uno di quei miscelatori classici e noiosi, è arrivato il momento di sostituirlo… Sì alla funzionalità, ma a noi piace anche l’estetica.
Allora ecco qui un’immagine da cui trarre ispirazione. Dettaglio molto chic, che ne dici?
Anche questa modifica è poco dispendiosa, ma promette risultati stupefacenti, capaci di fare la differenza in tempi brevissimi.
Per quanto riguarda i colori posso consigliarti un bel miscelatore color oro (o oro rosa), o anche un bel nero opaco, classico e facile da abbinare con altri complementi d’arredo.
4 – Aggiungi delle piante
Erbe aromatiche, piante decorative… In cucina hai l’imbarazzo della scelta.
Una bella piantina di basilico, rosmarino, menta o erba cipollina (o perché no, un bel set di tutte queste piante) può dare personalità ad un ambiente poco espressivo… E in più hai sempre a portata di mano un ingrediente fresco per insaporire al volo i tuoi piatti.
Se non hai il pollice verde, no problem! Puoi ricorrere a delle piante artificiali, anche loro sono in grado di creare un bell’effetto e decisamente più facili da mantenere.
5 – Appendi un bel poster
Un poster o una piccola galleria di stampe è sicuramente un inserto perfetto per il makeover della tua cucina.
Sul web si trovano milioni di opzioni, a te la scelta in base al tuo gusto, al soggetto e alla palette che vuoi. Qui a lato un esempio di un poster a tema cucina.
Come puoi vedere, con poco puoi dare un accento molto caratteristico ad una parete altrimenti anonima.
Ti sono piaciuti questi consigli? Quali di questi applicherai alla tua cucina? Faccelo sapere nei commenti.