Come rinfrescare la casa senza aria condizionata – 7 idee efficaci

Photo by Huu1ef3nh u0110u1ea1t on Pexels.com

Questa casa non è una sauna!

semicit.

Se anche tu ti stai struggendo per capire come rendere la tua abitazione più fresca senza condizionatore, ecco qui alcuni trucchi e rimedi efficaci per combattere il caldo.

1 – Usa persiane e tende oscuranti per non far filtrare i raggi solari

Regola numero uno, da rispettare soprattutto nelle ore più calde: evitare il più possibile di far entrare in casa luce e aria calda. Per questo, cerca di schermare il più possibile finestre e balconi dal sole e tieni le finestre aperte solo durante la notte per far circolare aria fresca. In più, prova a bagnare le estremità delle tende per un effetto più fresco.

2 – No a forno e fornelli

Rinuncia alla pizza! O se proprio non puoi farne a meno, ordinala a domicilio. Accendere il forno (o anche i fornelli per lunghe cotture) è un modo sicuro per aumentare rapidamente la temperatura in cucina. Evitalo il più possibile e goditi, invece, una fresca insalata.

3 – Procurati delle piante anti-caldo

Le piante possono essere ottime alleate contro il caldo, oltre ad essere dei fantastici elementi decorativi a basso costo e, in molti casi, degli ottimi repellenti contro gli insetti. Scegli queste piante per catturare il caldo e l’umidità in casa: ficus benjamin, aloe vera, felce, edera, ulivo.

4 – Spegni luci ed elettrodomestici

Lampade ed elettrodomestici sono fonti costanti di calore e tendono a surriscaldarsi facilmente d’estate con le alte temperature. Stacca tutto quello che non è assolutamente necessario: microonde, tostapane, PC, TV e decoder, caricabatterie inutilizzati. Risparmierai anche sui costi della bolletta…

5 – Usa ventilatori in posti strategici

Posiziona uno o più ventilatori in posti in cui possono aumentare le correnti naturali in casa. In alternativa, usa il trucco del ghiaccio: con una ciotola posizionata davanti alle pale del ventilatore, otterrai un getto d’aria più fresco senza costi extra.

6 – Rinfresca lenzuola e cuscini

Si sa: con il fresco si dorme meglio. Allora prova a mettere le lenzuola (avvolte in una pellicola o in un sacchetto di stoffa) nel freezer prima di usarle per dormire. Puoi fare lo stesso con i cuscini. Vedrai che differenza!
In più, prova ad utilizzare tessili in materiali naturali come lino o cotone per un maggior senso di freschezza.

7. Elimina i tappeti

D’estate, rimuovere i tappeti – soprattutto quelli dai materiali più pesanti e dai colori scuri – è un modo semplice e immediato per dare maggiore freschezza ad una stanza. Camminando a piedi nudi potrai goderti il fresco dei pavimenti. Inoltre, risparmierai tempo e sudore nelle pulizie.

Conosci altri metodi utili per rinfrescare la casa senza climatizzatore? Scrivili nei commenti.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...