Sempre più in voga negli ultimi anni tra i consigli “renter-friendly” per chi vive in affitto e non può apportare modifiche sostanziali alla casa oppure per proprietari inclini al fai-da-te, la carta da parati rimovibile peel-and-stick (detta anche carta da parati autoadesiva) è un jolly che permette di rivoluzionare i propri spazi in poche mosse, con un budget ridotto e senza tutte le fatiche del dover imbiancare.
Come applicare la carta da parati adesiva
Disponibile in pannelli pretagliati o in rotoli, la carta da parati adesiva è molto pratica e semplice da utilizzare: prima della posa, innanzitutto, bisogna assicurarsi che la parete sia ben pulita e omogenea. È utile pareggiare eventuali irregolarità, dunque tappando eventuali buchi e carteggiando, nel caso in cui vi siano degli accumuli di stucco.
Attrezzati di forbici e cutter, basta poi prendere le giuste misure, rimuovere la pellicola e applicarla alla parete. Con il cutter si rimuoverà poi la carta in eccesso per perfezionare il risultato nelle aree più difficili come gli angoli o le aree vicine agli interruttori o al battiscopa.
Le carte da parati autoadesive sono progettate per essere rimosse nel modo più pulito possibile dalle pareti, evitando così la necessità di ridipingere. Così, se siete in affitto, il vostro proprietario non avrà nulla di cui lamentarsi. A parte questo, la carta da parete adesiva è perfetta se volete cambiare spesso il look della vostra casa, sostituendola con altri modelli, pattern, texture e colori.
Vi abbiamo convinto? Adesso non vi resta che scegliere la carta adesiva più adatta ai vostri ambienti e ai vostri gusti.
Carte da parati belle e dove trovarle
Scopriamo insieme le carte da parete autoadesive “effetto wow” che abbiamo scelto per voi.* Ne abbiamo per tutti i gusti:
Carta da parati con limoni
Per un effetto un po’ vintage e sull’onda del trend della biofilia, vi consigliamo questa favolosa carta da parati autoadesiva per dare vita e carattere ad un muro spento nella vostra cucina. Effetto wow assicurato.


Carta da parati in stile nordico
Se per la vostra casa avete scelto lo stile nordico scandinavo, allora vi servirà una carta da parati adesiva più sobria e meno appariscente, ma non per questo meno ad effetto. Che ne dite di questa qui?


Carta da parati art decò
Vintage vibes… Ecco un’altra carta da parati rimovibile piena di personalità. Per chi vuole rischiare e portare nella propria casa uno stile retrò perfetto per spezzare un arredo dai toni naturali. Disclaimer: questa carta non è autoadesiva, ma può essere applicata con una colla renter-friendly e facilmente rimovibile. Negozio con base in Italia.


Carta da parati tropicale
Palme e foglie tropicali in black and white per un soggiorno fuori dal comune. Questa carta autoadesiva per pareti è decisamente un tocco di classe che impressionerà i vostri ospiti.


Carta da parati “chinoiserie”
Questa casa non è… una reggia. O forse sì. Con questa carta da parati la vostra casa diventerà immediatamente una dimora di lusso. Perfetta nel salotto, nella sala da pranzo o in camera da letto.


Carta da parati motivo bianco e nero
Delicata, elegante, perfetta per un ambiente minimal che ha bisogno di un po’ di personalità. Questa carta da parati peel & stick rimovibile darà un nuovo look alle vostri pareti. Ideale per salotto, bagno, camera da letto.


Carta da parati monocromatica
Per finire, un’alternativa per chi, per vari motivi, non vuole o non può dipingere una parete: questa carta adesiva rimovibile è disponibile in 80 solidi colori.


Vi sono piaciuti i nostri suggerimenti? Fatecelo sapere nella sezione commenti.
* The Apartment Lover ha scelto i prodotti in piena libertà editoriale. L’articolo può contenere dei link affiliati. La lista è in continuo aggiornamento.