Wabi-sabi: oggetti imperfetti per l’arredamento

Il wabi-sabi è un’irresistibile tendenza di design affermatasi negli ultimi anni nel mondo del design occidentale, che si protrarrà anche nel 2023, basata sulla filosofia giapponese e già integrata da secoli nella loro cultura. In poche parole, wabi-sabi è la ricerca della bellezza nell’imperfezione, dell’autenticità, della semplicità e dell’impermanenza del vivere. Scopriamone qui il significato e vediamo qualche idea per integrare questa filosofia di vita nel vostro arredamento.

Cosa significa Wabi-Sabi?

“Wabi-sabi” è un termine giapponese che significa trovare la bellezza nell’imperfezione. Il wabi si riferisce al vivere con umiltà e semplicità, in sintonia con la natura, mentre il sabi è definito come la capacità di accettare il ciclo di vita di qualsiasi cosa così com’è, con tutti i suoi difetti.

Come arredare casa in stile wabi-sabi

Se state cercando idee su come arredare casa in stile wabi-sabi, ecco qui alcuni elementi d’arredo da cui trarre ispirazione. Sul web si possono trovare numerosi prodotti che vogliono ricreare lo stile rustico, antico, primitivo, usato… Ma una volta comprese le sfumature di questo stile, imparerete a riconoscere pezzi di stile “wabi-sabi” anche nei negozi dell’usato della vostra zona.

Decorazione da parete wabi-sabi

Un quadro astratto con colori neutri e una texture decisamente irregolare e imperfetta, in perfetto stile wabi-sabi.


Vasi wabi-sabi

Una collezione di diversi pezzi unici in stile wabi-sabi, rigorosamente fatti a mano e con materiali dal look naturale.


Tazzine di ceramica wabi-sabi

Rigorosamente handmade queste adorabili tazzine in ceramica di Potters Intent celebrano, come da loro slogan, la bellezza dell’imperfezione.


Piatti rustici wabi-sabi

Fatti a mano e imperfettamente unici e irregolari. Questi piatti wabi-sabi apporteranno un tocco di bellezza naturale alla vostra tavola.


Sgabello wabi-sabi

Primitivo, rustico, imperfettamente bello. Questo sgabello in solido legno di quercia è un tocco di classe per i vostri interni in stile giapponese wabi-sabi.


Poltroncine wabi-sabi

Assolutamente deliziose. Queste poltroncine sono un bijou di design da non perdere, integrabili nei vostri appartamenti in stile Japandi o Wabi-sabi.


Carta da parati wabi-sabi

Questa carta da parati effetto cemento è (im)perfetta per creare un mood wabi-sabi nei tuoi interni.


Lampadario wabi-sabi

Che ne pensate di questi prodotti wabi-sabi? Fatecelo sapere nei commenti.

* The Apartment Lover ha scelto i prodotti in piena libertà editoriale. L’articolo può contenere dei link affiliati. La lista è in continuo aggiornamento.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...