15 piante purifica aria per la casa

In cerca di piante capaci di migliorare la qualità dell’aria in casa e che aiutino a combattere l’inquinamento domestico? Ecco qui una lista delle migliori piante che puliscono l’aria dei nostri interni.

  1. Aloe Vera
  2. Felce di Boston
  3. Dracena
  4. Ficus Benjamin
  5. Sansevieria
  6. Monstera deliciosa
  7. Edera Helix
  8. Orchidea
  9. Pothos
  10. Gemma di Zanzibar
  11. Ficus Benghalensis
  12. Beaucarnea Nolina Recurvata
  13. Kalanchoe
  14. Spatifillo
  15. Azalea

Aloe Vera

Si tratta di una pianta succulenta facile da coltivare e mantenere in casa. L’aloe vera, o A. barbadensis, contribuisce non solo a purificare l’aria degli interni in cui è collocata, ma è una pianta utile da tenere sempre a portata di mano contro scottature e punture di insetto, grazie al suo gel ricco di proprietà antinfiammatorie e lenitive.


Felce di Boston

La Nephrolepis exaltata ‘Bostoniensis’, comunemente chiamata felce di Boston, è una pianta ornamentale molto estetica, in grado di purificare l’aria da sostanze chimiche come la formaldeide. Oltre ai suoi effetti benefici in termini di purificazione dell’ambiente, questa pianta valorizza istantaneamente qualsiasi spazio ed è per questo un ottimo elemento di arredo a grande effetto a basso costo.


Dracena

Da annoverare tra le piante da interno per purificare l’aria di casa, c’è sicuramente la Dracena. Questa pianta di origini tropicali, sembra agire in modo efficace contro formaldeide, tricloroetilene e xilene.


Ficus Benjamin

Originario del sud-est asiatico, il Ficus Benjamin è una pianta capace di filtrare molti agenti inquinanti in casa, tra cui la formaldeide che si deposita sui tappeti, ma anche agenti potenzialmente cancerogeni come il benzene e il tricloroetilene. Per la cura di questa pianta, consigliamo un’innaffiatura regolare e una collocazione al riparo dai raggi diretti del sole e dalle correnti d’aria fredda.


Sansevieria

Chiamata anche lingua di suocera, la Sansevieria è considerata una delle piante migliori per purificare l’aria degli spazi interni secondo uno studio della NASA condotto nel 1989 intitolato “A study of interior landscape plants for indoor air pollution abatement“.


Monstera deliciosa

La Monstera Deliciosa è una bellissima pianta dalle origini tropicali che cresce principalmente nelle aree tra Messico e Canale di Panama. Anche se in natura può raggiungere fino a 20 metri di altezza ed è abituata ad un habitat di tipo tropicale, questa pianta amata per le sue caratteristiche foglie bucherellate può crescere bene anche in un appartamento, dove è in grado di assorbire fino all’80% delle sostanze inquinanti presenti nell’aria.


Edera Helix

L’edera è una scenografica pianta rampicante capace di abbellire ogni ambiente e parete. Non tutti sanno che questa pianta è capace anche di purificare l’aria. Agisce soprattutto contro formaldeide e benzene, ma à anche ottima per chi soffre d’asma o allergie, in quanto cattura agenti nocivi per la respirazione.


Orchidea

La più bella e la più delicata tra tutte… L’orchidea è una pianta che necessita di molte attenzioni e accorgimenti per sopravvivere. Ma se si trova nell’ambiente e nelle condizioni giuste, ricompensa con la bellezza unica dei suoi fiori. Le orchidee sono inoltre ottime per depurare l’aria, in quanto assorbono xilene, formaldeide e toluene dall’ambiente domestico.


Pothos

Il pothos è una pianta da appartamento molto facile da mantenere e replicare, nonché molto efficace nel combattere l’inquinamento domestico. È infatti capace di purificare l’aria dalla presenza di formaldeide, xilene, toluene, benzene e monossido di carbonio.


Gemma di Zanzibar

La Gemma di Zanzibar, in botanica conosciuta anche con il nome di Zamioculcas zamiifolia, è una succulenta capace di migliorare la qualità dell’aria in casa. Ha infatti la capacità di rimuovere sostanze quali il benzene, il toluene elo xilene. Il suo aspetto decorativo con le sue foglie lucenti la rende perfetta per abbellire gli ambienti.


Ficus Benghalensis

Tra le piante da interno purifica aria più estetiche troviamo il Ficus Benghalensis, un sempreverde di origini tropicali. Secondo la sopra menzionata ricerca della NASA, oltre a rilasciare ossigeno, questa pianta migliora notevolmente la qualità dell’aria diminuendo significativamente l’inquinamento domestico.


Beaucarnea Nolina Recurvata

La Beaucarnea Nolina Recurvata è una pianta che richiede poca cura, capace di purificare l’aria delle nostre case. È conosciuta anche con il nome di “Mangiafumo” grazie al suo grande superpotere di neutralizzare gli odori di nicotina e catrame nell’aria, ma anche grazie alla sua incredibile resistenza agli incendi.


Kalanchoe

Oltre ad eliminare numerosi agenti tossici e le radiazioni elettromagnetiche di un ambiente, la Kalanchoe è una pianta in grado di assorbire in modo efficace l’umidità che è presente nell’aria. Per questo, è molto indicata come pianta per il bagno.


Spatifillo

Lo Spatifillo, noto anche come “Pianta Cucchiaio” per la forma caratteristica dei suoi fiori, è una pianta d’appartamento molto comune, allo stesso tempo decorativa e abile nel pulire l’aria degli interni. Le sue foglie di colore verde scuro lucido sono infatti in grado di assorbire particelle tossiche quali l’acetone, il benzene, l’ammoniaca, il metanolo e la formaldeide.


Azalea

L’azalea, oltre ad essere una bellissima pianta che ammalia con i suoi fiori vivaci, è una fantastica purificatrice per ambienti, grazie alla sua capacità di eliminare agenti come il benzene e la formaldeide. Ama gli ambienti luminosi e necessita di pochissima acqua per sopravvivere.


Nota: se queste piante sono ottime per purificare i nostri ambienti da agenti nocivi, bisogna fare attenzione, perché è anche vero che possono essere tossiche per i nostri animali domestici. Suggeriamo quindi a chiunque abbia cani, gatti o altri animali, di verificare prima dell’acquisto che non posseggano una tossicità per gli animali.

Quali tra queste piante purifica-aria vi piacciono di più per i vostri ambienti? Fatecelo sapere nei commenti.

Pubblicità

2 pensieri su “15 piante purifica aria per la casa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...