Per creare un’accogliente e calorosa atmosfera natalizia in casa, non bastano solo gli addobbi, l’albero, le lucine, i dolci, le tipiche playlist natalizie su Youtube e “Mamma ho perso l’aereo” in TV. Non dimentichiamoci di avvolgere di Natale tutti i nostri sensi, anche quello dell’olfatto.
Ecco alcune idee per profumare la vostra casa con avvolgenti fragranze natalizie.
- Prepara del vin brulé
- Inforna dei biscotti speziati
- Accendi delle candele profumate
- Diffondi degli oli essenziali
- Fai un bagno caldo aromatizzato
Prepara del vin brulé

Uno dei metodi più semplici per donare alla tua casa il tipico profumo del Natale è quello di preparare un buon vin brulé.
Per farlo, ti basta procurarti un buon vino rosso dalla consistenza corposa, spezie (come cannella, chiodi di garofano, anice stellato e noce moscata), agrumi e zucchero.
Una volta pronto, puoi utilizzare delle stecche di cannella, delle fette d’arancia essiccate e/o dei rametti di rosmarino per decorare e aromatizzare ancora di più la tua bevanda.
Inforna dei biscotti speziati

Che Natale è un Natale senza l’Omino Biscottino? Semplici, ma buonissimi e profumati.
I biscotti fatti in casa sono sicuramente tra i nostri metodi preferiti per creare un’aria natalizia irresistibile e profumare la casa di aromi alla vaniglia, allo zenzero, alla cannella, al cioccolato… e chi più ne ha più ne metta.
Trovate la vostra ricetta preferita sul web e sbizzarritevi.
Extra tip: appendete i vostri biscotti all’albero come addobbi per mantenere nell’aria il profumo ancora più a lungo.
Accendi delle candele profumate

Posizionare delle candele in diverse parti della casa ti consente non solo di creare un’atmosfera più accogliente… Con la giusta scelta delle fragranze natalizie, potrai creare un’aria di festa ancora più avvolgente per la tua casa.
Puoi scegliere ad esempio una tradizionale candela al profumo di mela e cannella o una più particolare al pino selvatico e mirtilli rossi. Se non hai voglia o tempo di infornare biscotti, puoi ricrearne il profumo con una candela dalla fragranza “Christmas cookie“.
Diffondi degli oli essenziali

Un metodo super efficace e a basso costo per profumare casa di Natale, è diffondere degli oli essenziali.
Per farlo, ti basta un diffusore e degli oli essenziali dai tipici profumi natalizi, come arancia, pino e cannella, oppure chiodi di garofano, noce moscata e pino e molti altri… Le scelte sono davvero infinite…
Fai un bagno caldo aromatizzato

Un buon bagno caldo nelle fredde serate d’inverno è anche un ottimo modo per riempire la tua casa con degli aromi tipicamente natalizi.
Per farlo, ti basta scegliere delle bombe o dei sali da bagno con dei sentori che ricordano il Natale, come ad esempio questi con sandalo e cannella.
Per un’atmosfera ancora più rilassante, non dimenticare di ascoltare della musica in sottofondo.
*L’articolo può contenere link affiliati. I prodotti inseriti sono stati scelti da The Apartment Lover in piena libertà editoriale.
Ti vengono in mente altre idee per profumare la casa di aromi di Natale? Condividile nei commenti!
Se ti è piaciuto l’articolo, lasciaci un clap.